Recensioni

sabato 20 gennaio 2018

Forse ti amo da sempre - Recensione #17

"Se lui era fortunato, io lo ero di più. Lui aveva trovato me, ma io avevo ritrovato la vita."

TITOLO: Forse ti amo da sempre

AUTORE: Federica Fasolini

GENERE: Romanzo rosa contemporaneo

SERIE: Near You #2

PREZZO: 1.99 € 

PAGINE: 272

DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Gennaio 2018

 

 

TRAMA: Secondo libro della serie Near You, autoconclusivo.

Megan, dopo essere scappata da Los Angeles, torna a Santa Barbara dove, ad attenderla e a curare le sue ferite, ci sono la sua famiglia e gli amici di una vita. Finalmente si sente a casa, ma non può dimenticare quello che è successo e sa che prima o poi il suo passato tornerà a tormentarla e lei dovrà essere pronta ad affrontarlo. Blake Mason, ex playboy incallito nonchè migliore amico di Megan, ora è una persona nuova. E' cambiato, ha abbandonato i panni del cattivo ragazzo e finalmente ha messo la testa a posto. Ma qunado i suoi occhi incontrano di nuovo quelli di Megan, le sue certezze semrano crollare. Per lei, Blake è ancora il solito idiota, quello su cui non è possibile fare affidamento. Da sempre migliori amici, non hanno mai condiviso un rapporto convenzionale: niente parole dolci o abbracci ma continui battibecchi e discussioni. Ora che è tornata in città, però, Megan sembra nascondergli qualcosa e Blake vuole dimostrarle che di lui può fidarsi. Senza accorgersene, Megan vede Blake sotto una luce diversa e si sente attratta da lui e nonostante questo la spaventi a morte, quando il passato busserà di nuovo alla sua porta, sarà proprio Blake l'unico a poterla salvare.


RECENSIONE: Megan una giovane ragazza si è trasferita a Los Angeles da otto mesi; all'inzio sembrava andasse tutto a gonfie vele, aveva anche inizato una relazione con Charlie ma non si sarebbe mai aspettata di trovarsi in un incubo senza fine il cui nome è appunto: Charlie. Convivendo con lui ha scoperto i suoi lati più oscuri e lei ha inizato a subire violenze e abusi fino a quando una sera è riuscita finalmente a scappare e a tornare a casa, a Santa Barbara.

 

 Inizialmente Megan è distrutta sia fisicamente che psicologicamente ma grazie alla sua famiglia, ai suoi amici e a Tucker il suo cane da difesa piano piano riesce a riprendersi la sua vita anche se la paura che Charlie possa trovarla e il ricordo delle violenze subite sono sempre in agguato.

 

E' qui che entra in gioco Blake, il suo migliore amico di una vita, il ragazzo che l'ha sempre presa in giro ma che ora dopo otto mesi è cambiato. Blake è il ragazzo che la conosce meglio di tutti e che la aiuterà ad uscire dal tunnel oscuro in cui è precipitata. Anche se tutto ciò richiederà del tempo e soprattutto richiederà a Megan il coraggio di fidarsi ancora di un uomo.

 

"Oh no Meg, non farlo. Non privarmi del tuo sguardo perchè, lo sai, io so leggerlo."


"Quegli occhi mi stavano implorando di aiutarli, in modo silenzioso ma allo stesso tempo assordante, mi stavano chiedendo di salvarli. Ma da cosa dovevo salvarli? Ancora non lo sapevo e questa cosa mi stava distruggendo."

 

Blake è cambiato, anche Megan in fondo, quegli otto mesi sono stati decisivi per entrambi e quando si cambia si può scoprire di provare sentimenti per qualcuno che non avresti mai immaginato: il tuo / la tua migliore amica di una vita.

 

I sentimenti tra i due saranno sempre più forti e evidenti ma Megan sarà pronta ad acceTtarli e a girare pagina? Sara pronta a combattere il suo peggior incubo di nome Charlie? 

 

Megan: "Mentalmente ringraziai il destino per avermi donato Blake. Fino a qualche mese fa non avrei mai pensato che un ragazzo come lui avrebbe potuto darmi così tanta forza ma soprattutto una speranza. Anche se forse non avrei mai trovato il coraggio per dirglielo, lui era la mia seconda possibilità. Lui era il mio nuovo capitolo. Nei suoi occhi lessi qualcosa e solo allora capii che Blake era il mio futuro."

 

Blake: "Finalmente avevo trovato uno scopo nella mia vita. Era lei, era sempre stata lei."

 

 Ho adorato il personaggio di Megan, una donna molto forte e determinata, una ragazza che dopo tutto ciò che ha passato è tornata a sorridere più forte di prima. Un esempio per le altre ragazze che come lei purtroppo subiscono violenze ma che proprio come la nostra Megan devono trovare il coraggio di reagire e tornare quelle che erano.

 

"Era proprio vero, la vita era un grandissimo mistero. Nessuno sapeva che cosa sarebbe potuto capitare, l'importante era tentare senza avere rimpianti nè rimorsi. E quella sera io mi sarei sbarazzata di entrambi. Ci avrei provato e ne avrei accettate le conseguenze."


Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Blake, la sua dolcezza, un ragazzo d'oro che farebbe di tutto per le persone che ama e l'ideale di famiglia che c'è tra questo gruppo di amici e che li lega nel profondo. 

 

Come sempre adoro il pov maschile alternato a quello femminile perchè aiutano a vedere un insieme più completo della vicenda.

La scrittura è semplice, la lettura è fluida ma travolgente, intrigante! 

 

Appena ho letto le prime pagine ero sorpresa, non mi aspettavo che in questo romanzo si trattasse il tema sulla violenza delle donne, un tema molto delicato ma purtroppo anche molto comune. Un tema particolare che Federica non ha tenuto solamente di sfondo ma che è stata in grado di trattare perfettamente inserendolo nel personaggio di Megan. Una ragazza come ho già detto molto forte, che ha trovato la forza di ribellarsi e scappare e che, aiutata dalla sua famiglia e dai suoi amici, ha trovato anche il coraggio di denunciare Charlie e di superare questo spiacevole fatto.

 

Molto bello il messaggio che lascia questa storia e davvero brava l'autrice che è riuscita perfettamente nella descrizione della parte psicologica del personaggio di Megan.

 

Ho adorato il finale, l'ho trovato molto originale, all'inizio sono rimasta a bocca aperta! Purtroppo non posso fare spoiler perciò se siete curiosi leggetelo! ;)

 

Non vedo l'ora di continuare a leggere le storie di questa grande famiglia di amici! Vi lascio qualche citazione che ho adorato:

 

"-Sempre- confermò e poi mi guardò dritto negli occhi. Quegli occhi in cui mi ero rispecchiata tante volte, gli stessi occhi che mi leggevano dentro meglio di chiunque altro. E proprio allora, come tante altre volte, in quegli occhi mi ritrovai."


"Eravamo come la fiamma di una candela: ondeggiavamo, ma ognuno seguiva il movimento dell'altro. Io non potevo più fare a meno di lui, ormai era diventato una costante della mia vita. Non avevo più paura di vivere la nostra relazione o di viverlo."


"Il tempo è il principale compagno di ogni essere umano. C'è chi ne ha troppo e non sa cosa farsene e chi non ne ha e ne vorrebbe di più. Chi ne ha consumato troppo e chi lo usa con parsimonia. Il tempo è un dono prezioso, che non va sprecato. Io, invece, ho capito di averlo fatto anche troppo a lungo. Non voglio più stare senza di te Blake."


"Non sei mai stat un dettaglio della mia vita, sei sempre stata la scena principale."


Ci tenevo infine a ringraziare Federica per avermi dato fiducia e aver collaborato con me! Romanzo assolutamente consigliato! Leggetelo e non ve ne pentirete

 

Marika

 

Per collaborazioni, recensioni, ecc contattatemi qui  libri.libri98@gmail.com

 


5 commenti:

più popolari