Recensioni

martedì 11 settembre 2018

Blake. Il divenire degli dei - Recensione #46

Buonasera sognatori! E' da un po' che non scrivo recensioni per via delle vacanze e un mucchio di altri impegni che mi hanno tenuta bloccata fino ad ora, a partire dallo studio. Ma eccomi qui pronta a recuperare partendo da un libro letto qualche mese fa.

 

 


 

"Ragazza o ragazzo qual è la differenza? L'amore ha tante forme, la cosa importante èconoscere quel termine in tutte le sue variegate sfumature. Ama, non vergognarti di cosa senti. Non vergognarti per colpa di creature così chiue che non amano nemmeno se stesse."



TITOLO: Blake. Il divenire degli dei

AUTORE: Simone Alessi

GENERE: Fantasy

EDITORE: Vertigo Edizioni

COLLANA: Approdi

PAGINE: 360

CODICE ISBN: 978-8862065931

Link di vendita sul sito della casa editrice




TRAMA: Blake è solo un ragazzo come tanti, forse un po' più schivo e stravagante dei suoi coetanei, o almeno questo è ciò che sembra. La verità è che Blake è qualcosa di molto più antico e più potente di quanto la mente umana possa concepire, ma sarà soltanto il suo incontro con Lucifero a rivelarlo. In un tempo che ha visto susseguirsi numerose guerre mondiali un nuovo conflitto incombe, ma questa volta le forze in campo sono ben diverse. Dal passato storico alla pura mitologia, dalla religione agli archetipi del simbolismo, Blake si troverà coinvolto in un’avventura spettacolare, affiancato da Selene, Morte, Hecate e Enom, confrontandosi con le sue stesse origini, lottando con la propria interiorità e immergendosi anima e corpo in ambigui rapporti con divinità che muteranno il suo essere nel profondo. Alla fine gli equilibri dei mondi saranno stravolti, alcune divinità periranno, altre si tramuteranno in qualcosa di nuovo, nell’eterno ciclo di trasformazione che dalla vita e attraverso la morte porta alla rinascita.

 

 

RECENSIONE: Anche se non mi ritengo un'esperta del genere e non lo amo particolarmente, durante la lettura di questo libro mi sono dovuta ricredere. Mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutte quelle persone che adorano i fantasy e che vorrebbero leggere qualcosa di innovativo e diverso dalle solite storie di vampiri e altre creature tipiche del genere, con un tocco di mitologia. Detto questo vi racconto un po' la trama di questo libro.

 

 

Ci troviamo im un futuro molto distante da noi, in un mondo in cui la religione è messa da parte e il passato viene cercato di dimenticare per non ripetere gli stessi errori, siamo in un mondo che si proietta di più verso la tecnologia. 

Il protagonista di questa vicenda è un semplice ragazzino di nome Blake e l'avventura inizia quando lui e i suoi due amici, Josh e Shaw, si recano ad una festa. In quel posto verrà in contatto con una creatura diversa dagli altri esseri umani chiamata Luce e grazie a questo incontro scoprirà la sua vera natura. Arivati a questo punto Blake dovrà ritrovare le sue origini iniziando un viaggio alla scoperta di sé.


Il linguaggio usato da Alessi è antico, lo stile semplice, ma risulta sempre efficace, pronto a colpire il lettore, troviamo diversi riferimenti e citazioni storiche e letterarie a sottolineare la cultura dell'autore e bellissime descrizioni di città italiane. La descrizione dei personaggi è approfondita e questi subiscono una reale crescita durante lo svolgimento del romanzo.



Vi consiglio assolutamente questa lettura ma assicuratevi di essere in un periodo in cui riuscite a concentrarvi bene in quanto alcuni passaggi necessitano di molta attenzione e alcuni nomi non vanno confusi altrimenti si rischia di perdersi!

La lettura è abbastanza scorrevole ma personalmente mi ci è voluto qualche giorno in più rispetto al solito in quanto come ho detto serve concentrazione e ogni passaggio deve ricevere la giusta attenzione. 

Diciamo che non è un libro da ombrellone ma ormai la fine dell'estate è alle porte quindi il problema non sussiste 😉 

 

 

Ringrazio Il Taccuino Ufficio Stampa per la copia e per avermi spinta a leggere un genere diverso dalle mie solite letture.

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari