Recensioni

lunedì 20 agosto 2018

Una domenica qualunque - Recensione #45

Hola lettori! Oggi vi parlerò di un romanzo sui toni del giallo che mi ha conquistata dall'inizio alla fine.

 

 

 

 

TITOLO: Una domenica qualunque

AUTORE: Laura Fantozzi

EDITORE: Bookabook

PAGINE: 371

PREZZO: Cartaceo 16.00 € 

 

TRAMA: Chiedere il divorzio: non è quello che Elena intendeva fare, ma una volta pronunciate quelle parole si rende conto che è proprio quello che vuole.
E così una domenica qualsiasi trascorsa nella casa di sempre e circondata dai suoi affetti diventa il giro di boa di un’esistenza dedicata fino a quel momento interamente alla famiglia. Nel suo viaggio alla ricerca di qualcosa che nemmeno lei conosce non mancheranno colpi di scena. La vicenda di un’amica sparita da anni nel nulla e le vite dei tre figli che ancora riescono a tenere stretti i loro segreti si intrecceranno con la sua fuga. Quando tutto sembra scivolare liscio verso la serenità, un uomo dilaniato dai tarli del male si frapporrà tra lei e la ricerca di un nuovo cammino, mettendo in grave pericolo la sua vita. 

 

 

RECENSIONE: Una Domenica qualunque, Elena, donna sposata e con tre figli ormai diventati grandi, decide improvvisamente di prendersi una pausa da quella quotidianità e dal marito che sembrano quasi soffocarla.

 

E' così che inizia il suo viaggio alla ricerca di un qualcosa che nemmeno lei conosce; decide di stabilirsi all'Isola d'Elba nella casa di Fernanda, una vecchia amica che non vede ormai da moltissimi anni.

 

Durante lo svolgimento del romanzo non conosceremo solo la storia di Elena, ma attraverso numerosi flashback o dialoghi con la protagonista incontreremo e scopriremo anche le storie dei tre figli: Silvia, Giorgio e Franco; di Agostina, la moglie di quest'ultimo, il rapporto tra Elena e il marito Mario, la storia di Fernanda, di Filippo, l'uomo che le tenderà una trappola mortale...

 

 

Insomma in gran parte del romanzo verremo accompagnati nella lettura da questo intrecciarsi di storie, una più interessante dell'altra e nel frattempo Elena  incontrerà un uomo al primo impatto affascinante e in grado di farla sentire ancora una ragazzina ma che in realtà la ingannerà e metterà in grave pericolo la sua vita. Da questo momento in poi il romanzo prenderà una piega diversa spingendosi verso il giallo e il lettore rimarrà sempre in un limbo di suspense...

 

 

Una domenica qualunque racconta di diverse storie ognuna in grado di invogliare il lettore a continuare la lettura arrivando poi alla storia di Filipppo ed Elena che ti lascia per tutta la durata con un groppo in gola e il fiato sospeso perchè non sai come andrà a finire.

 

 

Penso perciò che questa spruzzata di giallo nel romanzo sia perfetta e che renda il tutto più accattivante ed interessante.

 

I colpi di scena non mancano e sono accompagnati da diversi punti per la riflessione. L'autrice ha incastrato perfettamente le diverse storie ed affrontato con maestria alcuni temi difficili e importanti come lo stupro sia sulle donne ma anche sugli uomini o l'omossessualità.

 

 

Nonostante i temi affrontati e l'azione presente nel romanzo l'autrice ha sempre utilizzato una scrittura fluida e semplice ma al tempo stesso chiara e penetrante, un mix letale che mi ha conquistata e mi ha fatto terminare il romanzo tenendo sempre alto il livello di interesse e curiosità.

 

 Se siete alla ricerca di un po' di azione e volete vivere diverse storie e avventure questo è il libro giusto per voi!

 

 

Ringrazio la casa editrice Bookabook per avermi contatta e per aver avviato questa collaborazione con me e soprattutto per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari