Recensioni

martedì 5 giugno 2018

WRAP UP Maggio

Buon giorno sognatori, eccomi qui con il Wrap up di Maggio!

 

Siete curiosi di conoscere le mie letture? Purtroppo non sono state molte per via dello studio e altri impegni personali che mi stanno rendendo questi mesi pienissimi, però sono tutte assolutamente consigliate e promosse.


Ho letto 2 libri cartacei e 1 ebook

 

 

NUVOLE DI POLVERE E DIAMANTI SENZA NOME

 

 

Laura Zoe Pace

 

 

TRAMA: L’incontro con Laura, ragazza italo americana dall’aspetto androgino, capovolge il mondo di Paola e di Mary portandole alla scoperta di se stesse e all’accettazione di una dimensione più autentica della propria esistenza. Laura è una donna che nella sua interiorità assomiglia a molte di noi. Porta con se le proprie paure, prima tra tutte quella di non essere mai all’altezza e di non contare mai abbastanza. È una di quelle donne che pensa che i sogni siano fatti solo per gli altri. Paola è vita, è passione. È colei che segue i propri sentimenti, cercando in continuazione di mettere ordine allo scompiglio che questi creano nella sua esistenza. È un personaggio che cerca sempre la ve-rità, per questo combatte contro gli eventi e le proprie emozioni. Senza mai vincere né perdere. Mary è anima sensibile, esposta e vulnerabile, è lo sguardo che osserva il mondo senza pregiudizio. È colei che comprende gli eventi e accetta i sentimenti senza mai riuscire a dare ad essi un nome. Le loro storie si intrecciano fino a confondere i confini delle relazioni e dei sentimenti, alla scoperta di lati sconosciuti della propria femminilità. 

 

 

------------------------------------------------------------------------------

 

 

L'AMORE ARRIVA CON TE

 

 

Federica Fasolini

 

 

TRAMA: Terzo libro della serie Near You, autoconclusivo.Cassie, la terzogenita della famiglia Mason, è da sempre innamorata del bellissimo Nash O’Darren ma, da quando lui le ha spezzato il cuore ed è partito per l’Afganistan, ha fatto di tutto per dimenticarlo, senza mai riuscirci. Nash è sempre nei suoi pensieri e, quando se lo ritrova davanti alla porta di casa, il suo istinto è quello di sbattergliela in faccia.Nash O’Darren non è più lo stesso di quando è partito, dietro al suo atteggiamento da cattivo ragazzo nasconde qualcosa da cui è meglio rimanere alla larga. Più cerca di isolarsi dal resto del mondo più Cassie spunta nella sua vita, illuminandola come se fosse un raggio di sole e rendendogli così impossibile ogni tentativo di starle lontano.Presto, però, i due si ritroveranno a convivere sotto lo stesso tetto e,quando una lite spaccherà per la prima volta la famiglia Mason, Nash sarà l’unico che potrà aiutare Cassie a fare un po’ di chiarezza nella sua esistenza. Un viaggio inaspettato nel Vermont sarà quello che stravolgerà definitivamente la vita di Cassie, rendendole quasi impossibile tornare alla normalità. E, forse, sarà così anche per Nash.

 

 

------------------------------------------------------------------------------ 

 

 

SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE

 

 

Luigi Pirandello

 

 

TRAMA: Questo celeberrimo dramma di Luigi Pirandello, scritto nel 1921, racconta la vicenda di sei personaggi che si presentano a un Capocomico e gli raccontano di essere sttai creati da un Autore, che li ha poi abbandonati, senza però risolvere le loro vicende. Essendo ormai creature vive e indipendenti, essi anelano alla finzione scenica, perchè rappresenta la loro unica fonte di salvezza: solo così infatti possono mettere in scena il loro dramma e riprendere la loro vita artistica. I personaggi sono un Padre, una Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina. Dopo molte resistenze la compagnia teatrale accetta di rappresentare le storie dei personaggi, che raccontano così le loro vicende... 

Ma ben presto tra attori e personaggi si apre una frattura profonda e insanabile. Pur impegnandosi con tutte le loro forze, gli attori non sono in grado di rappresentare il vero dramma dei personaggi, i loro sentimenti reali, l'essenza delle loro personalità: la sofferenza della Madre, il rimpianto del Padre, il desiderio di vendetta della Figliastra... Sulla scena tutto sembra falso.

Non è dunque possibile rappresentare la vita reale?

Questa incapacità di comunicare la realtà nella sua essenza ha il suo culmine nella scena finale, quando la vicenda si conclude tragicamente, senza che ci sia la possibilità di comprendere se la tragedia sia reale o meno. 

In "Sei personaggi in cerca d'autore" Pirandello affronta il tema del contrasto non solo tra finzione e realtà, ma anche tra arte e vita, e scavando nel profondo dell'animo umano scrive uno dei più grandi capolavori del teatro universale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari