Recensioni

mercoledì 20 giugno 2018

Per lanciarsi dalle stelle - Recensione #32

Buon pomeriggio cuori! 💝

 

Oggi vi parlo di "Per lanciari dalle stelle" un romanzo in grado di emozionare dall'inizio alla fine e capace di crearsi un posticino nei cuori dei lettori e di rimanerci per molto tempo.


 

 

"I sognatori, sono loro i più coraggiosi di tutti.

Quelli che, nonostante la paura,

viaggiano a vele spiegate incontro ai propri sogni."

 

 

TITOLO: Per lanciarsi dalle stelle

AUTORE: Chiara Parenti

EDITORE: Garzanti

DATA DI USCITA: 14 Giugno 2018

BOOK TRAILER: Qui

SITO WEB DELL'AUTRICE: http://www.chiaraparenti.com/ 


 

TRAMA: E' normale avere paura. Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.

 

 

"Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non avere paura di fallire, a non dire "no", a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: "Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!" e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi."




Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la su amigliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio dell aloro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perchè non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perchè, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perchè è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non puù più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi col paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi.  Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto  e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della su aimmagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perchè anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perchè persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

 

 

  Dopo il successo della "Voce nascosta delle pietre", Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull'importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni dell avita. Una storia sull'amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di gurdare oltre la paura per toccare le stelle.

 

 

RECENSIONE: Inizio ringraziando di cuore Chiara per avermi contattata e la casa editrice Garzanti per avermi fornito una copia del libro in digitale.

Detto ciò posso iniziare a parlarvi di questo emozionante romanzo che potrei definire di formazione.

 

 

La protagonista è Sole, una ragazza di venticinque anni, una ragazza innamorata dell'amore e che aspetta da tutta una vita il suo Darcy.

Sole ha sempre vissuto con una paura costante di tutto e perciò ha sempre condotto una vita a dir poco passiva e monotona. L'unico spiraglio di luce nella sua quotidianità è la sua migliore amica di sempre, Stella, l'esatto opposto di lei; un'esplosione di vitalità, una ragazza che ama scoprire il mondo e tutto ciò che si cela al di là del paesino in cui è nata.

 

 

Dopo un brutto litigio in cui Stella metterà Sole davanti alla verità, davanti alle sue paure per spronarala a vincerle, l'amica partirà per Parigi e Sole non la rivedrà mai più. L'unica cosa che le rimarrà saranno un regalo e una lettera:

 

 

"Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non avere paura di fallire, a non dire no, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: -Fai almeno una volta al gioro una cosa che ti spaventi!-"



Sole inizierà così un lunghissimo viaggio, pieno di ostacoli alla ricerca di se stessa e della forza necessaria per combattere 100 paure, sebbene non ci sarà Stella ad accompagnarla, ci saranno Samantha, Massimo e Samuele a sostenerla...

 

 

Lascio a voi la curiosità di scoprire il ruolo di questi personaggi durante la vicenda, non posso svelarvi tuuto altrimenti vi rovinerei la sorpresa e il piacere di leggere questo libro meraviglioso

 

 

Sole in quella pazza estate che avrebbe dovuto passare con la sua amica, scoprirà cosa vuol dire vivere davvero e che la paura, se affrontata con coraggio, è uno dei nostri più grandi punti di forza.

 

 

"-E' normale avere paura-, dice e poi inchioda gli occhi azzurri nei miei e li tiene fermi. -Quello che ci serve, piccola, è un solo unico, singolo, magnifico istante senza paura. E' in quell'istante che si fanno le cose più impensabili!"

 

 

Questa storia è una delle storie con la "S" maiuscola, tratta di tematiche reali e profonde, lo stile dell'autrice è scorrevole, semplice, pulito, in grado di entrarti dentro piano piano e di farti commuovere ed emozionare per tutta la durata del racconto. 

 

 

E' difficile trasmettere al lettore questo mix enorme di emozioni ma Chiara lo ha fatto perfettamente, con maestria, ed io la ringrazio di cuore; ho sentito questa storia un po' come la mia e ho riflettuto molto, Chiara mi ha regalato degli spunti, o meglio dire degli insegnamenti di vita e li custudirò nel cuore.

 

 

Vi consiglio questo romanzo a pieni voti, penso sia una lettura adatta a chiunque e che ognuno di noi dovrebbe leggerlo perchè parla un po' di tutti, Sole potrebbe essere un qualsiasi lettore.

 

 

Ho iniziato questa lettura con le lacrime agli occhi e finisco di scrivere la recensone allo stesso modo, non pesavo che questo libro mi toccasse così tanto nel profondo ma sono felice che sia successo. Non avevo mai letto niente di questa autrice ma con "Per lanciarsi dalle stelle" mi è entrata nel cuore e adesso non vedo l'ora di leggere altri suoi romanzi.

Avete qualche consiglio?

 


Come vi sarete accorti, tutte le volte che scrivo una recensione non metto mai le stelline per una serie di motivi ma soprattutto perchè ho trovato un solo libro da 5 stelline piene fino ad ora... Bhe, "Per lanciarsi dalle stelle" è un romanzo contemporaneo, di formazione, emozionante... Quindi direi che ha tutti i requisiti per avere 5 stelline e per entrare dritto dritto tra i miei preferiti del 2018!

 

 

🌟🌟🌟🌟🌟

 

 

Ringrazio ancora Chiara Parenti per avere scritto questo gioiellino e per avermi contattata e ringrazio anche la casa editrice Garzanti per avermi inviato il libro in anteprima.

 

 

Ah! Dimenticavo! Per darvi un ulteriore "dimostrazione" di quanto mi sia piaciuto questo libro, dopo averlo letto in digitale il mio cuore mi ha suggerito di comprarlo anche in cartaceo e regalargli una nuova casa nella mia libreria!

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari