Recensioni

martedì 22 maggio 2018

ESPERIENZE LIBROSE: Prestare libri

Buongiorno amici lettori!

Ecco qui la nuova rubrica:  

LE NOSTRE ESPERIENZE LIBROSE

Il tema di questa settimana è: "Prestare libri"
Voi prestate libri? Sì, no, perchè? Avete avuto brutte esperienze?


Sinceramente non mi aspettavo un numero di esperienze negative così elevato, penso che il rispetto, in primis per le persone e poi per i libri, sia di fondamentale importanza ma invece, basandomi sui vostri racconti, mi è sembrata una qualità rara da trovare nelle persone e sono rimasta a dir poco sorpresa.


Ci sono state pochissime esperienze positive oltre alla mia, leggendone alcune mi veniva quasi da ridere per non piangere!

Ho deciso di suddividere i vostri racconti in:
  • Esperienze positive
  • Esperienze negative
  • Pensieri e filosofie di vita simpatiche


ESPERIENZE POSITIVE:


"Penso che prestare libri sia una buona occasione per condividere i propri pensieri e opinioni. In un mondo che al giorno d'oggi legge sempre meno mi sembra importante per tutti i grandi appassionati di libri poterli condividere. Penso ad esempio che sarebbe bello leggere un romanzo in prestito e poter vedere l'altra persona se e cosa ha sottolineato. Quando sottolinei una frase lo fai perchè rispecchia un tuo sentire di un particolare momento. 
Leggere la frase sottolineata significa conoscere un pezzo di chi lo ha letto prima. Sarebbe affascinante."


Emily di Porto libresco
"Per la mia innata fiducia nel genere umano tendo a prestare volentieri i miei libri. In primis a mia madre che condivide la mia stessa passione, ma li presto anche alle mie amiche lettrici. Sottolineo 'lettrici' perchè forse più di tutte possono avere la stessa cura che riservo per i miei libri.
Ho iniziato da poco a prestare libri anche a distanza di km, ad amiche conosciute su ig, per conoscere autori o generi nuovi, per evitare magari di invetsire soldi inutili."

La sua brutta esperienza:
"Sono sincera, prima prestavo libri anche ad amiche che volevano avvicinarsi alla lettura, ma dopo aver perso ben due libri, tra cui Beastly a cui ero affezionata, la mia campagna pro-lettura resta solo una pratica scritta"


La mia esperienza:
Purtroppo nel mio giro di amici c'è solo una ragazza a cui piace leggere e perciò io i miei libri li ho sempre prestati a lei e mi sono sempre ritornati perfetti, forse perchè anche lei come me ama leggere e sa quanto siano importanti per me i miei libri.
Per fortuna non ho mai avuto esperienze negative ma non mi aspettavo proprio tutto ciò che mi avete raccontato riguardo le vostre esperienze! Assurdo!


ESPERIENZE NEGATIVE:


Booksreign ci racconta la sua brutta esperienza:
"Qualche anno fa ho prestato un libro ad una mia compagna di classe e lei me l'ha riportato l'estate dopo tutto sfasciato. Non essendo contenta dopo un bel po' di tempo ho deciso di prestare un altro libro ad un'altra amica e oggi, a distanza di un anno, non l'ho ancora ricevuto indietro
Ora come ora l'unica persona a cui presto libri è mia sorella" 


Irene di margheriteblu mi lascia a bocca aperta:
"Di solito tendo a prestare i miei libri, sapendo di potermi fidare delle persone a cui li presto, invece, proprio negli ultimi mesi, ho capito di non potermi fidare più. In particolare, avevo prestato i cinque volumi della saga di Percy Jackson, volumi nuovi di zecca e senza mai essere stati ancora usati, visto che avevo letto la saga in eBook ed avevo intenzione di rileggerla in cartaceo... Mi sono decisa a prestarli, per farli leggere a una persona che aveva visto soltanto i film, sapendo di potermi fidare di questa persona, e sono rimasta realmente delusa. Ogni volume mi veniva riconsegnato con un'ammaccatura laterale, con la copertina rovinata o graffiata e con qualche pagina interna perfino adornata da orecchiette. Pur avendo richiesto di fare più attenzione, i volumi sono tornati da me in malo modo e da quel giorno ho smesso definitivamente. Già una volta mi era capitato di non veder tornare un libro prestato dopo molti mesi dall'averlo fatto. La persona in causa sembrava essere svanita dalla faccia della Terra. Dopo questa nuova esperienza ho deciso di smettere e di prestarli soltanto al mio fidanzato, che è meticolosamente attento ai libri e agli oggetti ch enon sono suoi.
Credo che molte più persone, soprattutto lettori in erba, dovrebbero nutrire rispetto per i libri e per i libri non di loro proprietà. Un libro non è un oggetto qualsiasi e il possessore dona una parte di sè quando presta un proprio libro. Ancor di più se è un libro al quale tiene davvero tanto. Il rispetto e l'umiltà sempre prima di tutto, fin dalle piccole cose!"


Gioia di Thebookofwriter:
"L'unica volta ch eho prestato un libro non mi è stato restituito anche se ho chiesto di ridarmelo, ero piccola all'epoca, avrò avuto 11/12 anni e da allor aho deciso di non prestar epiù libri, se vogliono glieli regalo per il compleanno altrimenti se li vanno a comprare. Ci spendo soldi e non vedermi tornare indietro i libri mi fa arrabbiare. Per me i libri non sono solo una passione ma qualcosa di più, per me i libri sono vita. Mi piace collezionarli e leggerli, mi piace andare tra le bancarelle e trovare vecchie edizioni. Quindi se un libro a cui tieni non ti torna indietro decidi di non prestarne più a nessuno. Io non mi fido più di nessuno, per me i libri sono un aocsa speciale."


Miryam di emmas.book:
"Per quanto riguarda il prestare libri sono abbastanza scettica. Non che non mi fidi dei miei amici o delle persone che conosco, ma no sarebbe la prima volta che mi ritornano indietro libri mezzi rovinati (mi è capitato con il mio libro preferito). Ci sono rimasta molto male quando ho visto come le persone possano trattare qualcosa a me caro così male, magari non facendolo apposta ma lasciando comunque il segno. Per questo motivo tendo a prestare libri solo a mi amadre e ad un mio compagno di calsse di cui mi fido molto e che so che non tratterebbe mai male i miei preziosi libri."


lasoffittadeilibridimenticati mi lascia esterrefatta:
"Mi è capitato di prestarli e mai più! Per me i libri sono come "figli" e non tollero che mi siano stati restituiti danneggiati. Mi è capitato di prestare una prima edizione ad una ragazza che, quando me lo ha restituito, ha messo lo scotch da imballaggio sulla costina perchè le si era rotto, dice lei. Mai più!"


Asia di ilprofumodelleparole:
"Ho smesso di farlo perchè ho avuto brutte esperienze. Non tutti hanno avuto la mia stessa cura e alcuni libri a cui tenevo molto sono tornati rovinati."


PENSIERI E FILOSOFIE DI VITA SIMPATICHE:


Angela dice:
"Purtroppo non riesco a prestare i miei libri, non so ma il solo pensiero che non sia nella mi alibreria mi innervosisce! Pensa che mia sorella voleva leggere un libro che le piaceva dalla mia libreria. Sono andata ad acquistarlo di nuovo per regalarglielo"


Billabio87 di ilibrisonolamiavita dice:
"Solo se so che tornerà indietro perfetto e solo se il libro l'ho già letto, mai e poi mai un libro che non ho ancora letto!"


Grazia:
"No non li presto, sono gelosa, esiste la biblioteca"


Eleonora:
"Detesto prestare libri, non tornano mai indietro. Al massimo li regalo."

4 commenti:

  1. Ahahahah xD bellissime le risposte simpatiche 🤣 Se solo tante persone avessero rispetto verso i libri, prestarli sarebbe nettamente più bello!

    RispondiElimina
  2. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me:
    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/cover-reveal-imperfetto-sagara-lux.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina

più popolari