Recensioni

martedì 27 marzo 2018

Fino all'ultima parola - Recensione

Buon pomeriggio cuori! 💝

 

Fino all'ultima parola è uno young adult diverso dai soliti, è una storia vera, reale, un gioiellino. Una storia che ci insegna ad accettare noi stessi per ciò che siamo, con i nostri pregi e in nostri difetti.

 

E' un romanzo in grado di scavarsi un posticino nel tuo cuore e rimanerci. E' una scoperta dall'inizio alla fine. E' un libro assolutamente da leggere.

 

 

 

"Non ero venuta in cerca di te. Io stavo solo cercando me stessa. Ma adesso sei qui. Ti ho trovato. E così, finalmente, sto trovando me stessa."

 

TITOLO: Fino all'ultima parola

AUTORE: Tamara Ireland Stone

EDITORE: Leggere Editore

DATA DI USCITA: 12 Ottobre 2017

GENERE: Young Adult

PAGINE: 265 

 

 

TRAMA: A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...

Un romanzo sull'importanza dell'amicizia autentica e vera, per ritrovare sè stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole.

 

RECENSIONE: La storia di Sam è particolare ma devvero bellissima. Samantha soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che la rende diversa da tutte le altre ragazze, specialmente dalle sue amiche: le Magnifiche Otto. Sam però hai loro occhi, come a quelli di tutti, sembra normale perchè è bravissima a mascherare questo segreto.

 

"Un attacco d'ansia è come un terremoto. E' sempre un sollievo quando la terra smette di tremare, ma prima o poi ci sarà un'altra scossa. Succede quando meno te lo aspetti."


Il suo disturbo la opprime tantissimo, è sempre tormentata dai pensieri che il suo cervello elabora senza mai lasciarle un momento di tregua e l'unico posto in cui riesce a stare bene è la piscina.

 

Sam, come le dice sempre la sua psicologa Sue, è circondata da amicizie sbaglaite per lei, ma Sam non ci ha mai creduto davvero fino a che non ha incontrato Caroline. La sua nuova amica la condurrà in un posto speciale chiamato: L'angolo de poeti che sarà in grado di sconvolgerle la vita, in meglio naturalmente. E' un luogo segreto a cui non tutti possono accedere e per parteciparvi Sam dovrà conquistare la fiducia di tutti i componenti e soprattutto di AJ, il ragazzo che bullizzava da piccola.

 


AJ metterà da parte tutti i rancori del passato, avrà la forza di perdonare e Sam, impegnandosi seriamente, riuscirà a cambiare. Un insegnamento molto importante e profondo quello di comprendere i propri errori e farne tesoro per cambiare e soprattutto quello del perdono degli altri e di sè stessi.

 

"Non saprei dire se sono ossessionata da lui, ma sicuramente sono ossessionata dal suo perdono."


"Non sei una persona cattiva, hai solo commesso un errore. Hai imparato qualcosa?" Annuisco.

"Allora questo errore ha raggiunto il suo scopo. Adesso devi perdonare te stessa e lasciartelo alle spalle, Sam."

 

 

Sam scoprirà che scrivere poesie la rilassa e l'aiuta a trovare se stessa, a comprendersi, a volersi bene.

Sarà guidata da Caroline durante questo lungo percorso, farà moltissimi progressi fino a quando scoprirà qualcosa di incredibile e le sembrerà di sprofondare nuovamente nel buio ...

 

 Quando ho scoperto il suo segreto mi si è crepato il cuore, mi sono emozionata e le lacrime non si sono trattenute. Questa storia, come dicevo prima, mi è entrata dentro, ha trovato un posticino e si è stabilita lì.

 

Mi è piaciuto tanto il modo in cui l'autrice ha trattato il disturbo di Sam, come è riuscita a spiegare perfettamente e in modo realistico i pensieri di una ragazza affetta da un disturbo ossessivo-compulsivo; si nota lo studio approfondito che c'è dietro alla storia che ho amato ancora di più leggendo la nota dell'autrice e i ringraziamenti alla fine del lbro.

 

L'autrice ha uno stile scorrevole, in grado di catturare l'attenzione e soprattutto di emozionarti. 

 

Non mi aspettavo che questa storia mi prendesse così tanto ma credo che questo sia uno dei libri più belli che io abbia mai letto.

 

Come vi sarete accorti, tutte le volte che scrivo una recensione non metto mai le stelline per una serie di motivi ma soprattutto perchè non ho mai trovato un libro da 5 stelline piene, complete. 

Penso di avere trovato il mio 5 stelle: Fino all'ultima parola.

 

🌟🌟🌟🌟🌟

 

Naturalmente spero di trovare altri libri 5 ★

Voi l'avete letto? Cosa ne pensate?

Se non lo avete fatto affrettatevi! Non ne sarete delusi ma piacevolmente sorpresi.

 

Baci Marika 💖

4 commenti:

più popolari