Recensioni

giovedì 19 ottobre 2017

Sarà il caso - Recensione #6


TITOLO: Sarà il caso

AUTORE: Silvia Cocco

DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Settembre 2017

GENERE: Young Adult

EDITORE: Self

PAGINE: 682

FORMATO: Ebook / Cartaceo

PREZZO: 2.99 € / 15.50 €

Disponibile su AMAZON:

https://www.amazon.it/Sar%C3%A0-caso-Silvia-Cocco/dp/1549662082/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1508427635&sr=1-1&keywords=sar%C3%A0+il+caso 

                                                                                                        SINOSSI: Bianca è una ragazza di ventisei anni e, nonostante sia un'inguaribile romantica, è ormai certa che l'amore non nutra per lei la stessa simpatia. Così, in una mattina iniziata nel verso sbagliato, il cas le fa incontrare Alexandros, un ventiduenne italo greco. Basta uno scambio di sguardi per far scoccare il fatidico colpo di fulmine.

Ma il caso, si sa, fa un po' come gli pare, e questo non è che l'inizio: da quel momento succedono nella vita di Bianca una serie di eventi al limite dell'assurdo, che le fanno mettere in discussione persino le sue certezze. Solo grazie alle sue inseparabili amiche , affronta ogni situazione senza lasciarsi abbattere, anche quando sembra che il suo mondo sia ormai andato in pezzi. E allora incontri inaspettati, sconvolgenti verità, amori, amicizie e progetti si susseguono negli anni. 

Ma il caso avrà finito di giocare con la vita di Bianca?

_ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ . _ 

RECENSIONE: Allora cari sognatori, parto dal presupposto che ogni recensione è personale e che ciò che penso e scrivo io può essere diverso da ciò che pensano tutti gli altri e che, soprattutto non mi permetterei mai di fare delle critiche detto ciò iniziamo!

Ho finito di leggere il libro da qualche giorno, ma mi sono presa un attimo di tempo prima di pubblicare la recensione perchè avevo e ho tuttora le idee un po' confuse riguardo il mio parere.

La storia mi è piaciuta, soprattutto per il ruolo che possiamo definire quasi "centrale" dato al caso, l'ho trovata un'idea diversa dal solito e l'autrice a parer mio l'ha valorizzata, descritta e raccontata molto bene. Di solito io non ho problemi a leggere libri più lunghi delle solite 300 pagine,  però ho trovato queste 700 pagine un po' troppo lunghe, mi sono piaciuti i personaggi secondari, soprattutto Gioia la migliore amica di Bianca, mi fa morire, però dedicare interi capitoli a loro ha reso la storia un po' più pesante. 

Comunque, oltre a questo piccolo particolare, la trama mi è piaciuta molto e mi sono commossa tantissimo sul finale

"da qui è passato amore, e se n'è andato svelto. Ma sei rimasta mia, sei in trappola da dentro."

"il fiore che sboccia nelle avversità, è il più raro e il più bello di tutti."

anche se l'unica cosa su cui mi trovo ancora confusa, ma che riguarda me stessa in primo luogo e non la storia, è la coppia. Davvero mi sono trovata in crisi e spiazzata, insomma sinceramente non me lo aspettavo, però è stato un qualcosa di innovativo. Scrivendo la recensione sto di nuovo cambiando il mio pensiero mamma mia, scusatemi ma sono confusa. Però ora penso di essere arrivata alla conclusione: il finale mi è piaciuto soprattutto per il "messaggio" che ho letto dentro. I treni passano una, due, tre volte, ma non si può aspettare tutta la vita basandosi sul caso, l'amore cambia le carte in tavola e a volte ciò in cui credi è solo ciò che forse ti aspetti o ciò che dovrebbe essere, ma devi essere in grado di riconoscere cosa vuoi davvero.

"Il tempo ruba tempo solo a chi non ne conosce il senso. Ma tu non guardare i secondi scorrere, e assapora la felicità che ogni istante ti regalerà, continuando a sorridere come solo tu sai fare. Grazie per quello che hai regalato ai miei istanti passati, e di più per tutti quelli che mi hai insegnato a ostruirmi! Ad ogni ticchettio di questo orologio, sappi che, ovunque sarò, lo dovrò soprattutto a te. Alex "

"Si crede, generalmente, che chi mette fine ad una relazione, sia colui che ama due volte: se stesso, in primis, ma di più l'altro, poichè sceglie di non prenderlo in giro, di non fargli perdere tempo ed energie in una relazione che non va più da nessuna parte."

Concludo dicendo che questo libro merita di essere letto, poichè nonostante quel particolare (la lunghezza del libro a causa di interi capitoli dedicati ai personaggi principali) che non mi è piaciuto più di tanto la storia è davvero bella e presenta idee diverse dal solito e inaspettate. 

Infine ringrazio di cuore Silvia Cocco per avermi fatto leggere il suo libro.

Vi auguro una dolce serata

 

    





Nessun commento:

Posta un commento

più popolari