Recensioni

mercoledì 22 agosto 2018

Libri nuovi o usati?

  

 

Buongiorno lettori!

Oggi sciverò un articolo un po' diverso dal solito in quanto mi piacerebbe parlavi della mia esperienza e molti di voi mi hanno fatto domande a riguardo in direct.

Come avrete capito dal titolo vorrei scrivere a proposito dei nostri acquisti librosi, perciò iniziamo subito!

 

 

Fino ad ormai più di un anno fa io ho sempre ed esclusivamente fatto acquisti fisicamente in libreria, non online, perchè? Non lo so bene nemmeno io, da un lato ho sempre amato girovagare tra gli scaffali delle librerie, sfogliare libri e stare dentro delle ore a sceglierne uno, dall'altro non mi sono mai fidata più di tanto ad acquistare online.

 

 

LIBRACCIO:

 

Poi, l'estate scorsa, volevo vendere dei testi scolastici, nei punti di ritiro della mia città non erano interessati ai miei testi, così ho cercato online su Libraccio e sono riuscita a venderli guadagnandomi un buono da utilizzare online.

Ho colto l'occasione al volo ed effettuato l'ordine, avrò comprato circa una decina di libri usati che desideravo da tempo a metà prezzo ed alcuni addirittura a meno della metà! Il pacco ci ha messo un mesetto ad arrivare perchè era estate, ma di solito arriva abbastanza in fretta e una volta arrivato e scartato ho scoperto con mia sorpresa che i libri erano praticamente nuovi di zecca tranne uno che aveva le pagine un po' ingiallite per la vecchiaia ma non era assolutamente rovinato.

 

 

Da quella volta ho iniziato ad andare in libreria per cercare i titoli che mi interessavano ma prima di comprarli controllavo sempre se c'era la disponibilità online in modo da pagare meno.

 

 

 GRUPPI FACEBOOK:

 

Nell'ultimo mese invece ho iniziato anche ad utilizzare i gruppi facebook, cercavo due libri in formato rigido che non vendono più nelle librerie, o meglio li vendono ma in flessibile ed io avendo quasi tutta la serie completa in rigido non volevo avere edizioni diverse, e niente, li ho trovati da una ragazza ed ero felicissima! Ci siamo accordate in privato e così ho anche avuto l'opportunità di farmi mandare le foto dei libri per constatarne le condizioni, erano ottime! 

 

 

MERCATINI DELLA CITTA':

 

Naturalmente anche gli acquisti ai mercatini sono favolosi ma purtroppo non ho mai trovato più di tanto qui a Bologna, secondo me i mercatini sono più efficaci nei paesi più piccoli

 

 

 

 

Come avrete intuito sono assolutissimamente a favore dell'acquisto dei libri usati e vorrei ricapitolare alcuni PRO che penso siano importanti:

 

 

- Meno spreco di carta

- Ridare vita e casa a libri che altrimenti andrebbero nel dimenticatoio perchè le persone che li vendono non sono più interessate a possederli

- Notevole risparmio

- Quasi sempre i libri sono in ottime condizioni

 

 

Come per tutte le cose ci sono anche dei CONTRO, al momento non mi viene in mente molto perchè mi sono sempre trovata bene ma se ne avete scrivetemeli nei commenti:

 

 

- Nel caso dei gruppi facebook ci deve essere onestà e fiducia sia da parte del compratore che del venditore, di solito prima si fa il versamento e poi viene inviato il pacco. (Io non ho mai avuto problemi)

 

 

E voi comprate libri nuovi o usati? Se comprate libri usati avete qualche altro consiglio da dare? Posti dove acquistare? Altri PRO e CONTRO?

Vi aspetto nei commenti ⬇

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari