Recensioni

mercoledì 1 maggio 2019

Un intero attimo di beatitudine - Recensione #53

Buon giorno lettori, oggi vi parlerò dell'ultimo libro di un'autrice che mi piace tantissimo! Una storia struggente ma che mi ha regalato mille emozioni



"La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto, anche il tempo, si ferma. Così all'improvviso, dentro di noi, diciamo si alla vita. E' questo il famoso "attimo di beatitudine"."


 TITOLO: Un intero attimo di beatitudine 

AUTORE: Chiara Parenti 

EDITORE: DeA Planeta 

GENERE: Young Adult

PAGINE: 288


TRAMA: Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l'innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti,  da quando il padre se n'è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e l madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. 

Per Arianna quello è l'inferno, l'estate peggiore che possa immaginare. 

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido. riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l'amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per. portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall'armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che,  forse,  sarà. lei a salvare lui. Dalla. penna di un'autrice straordinaria, un astori romantica e indimenticabile sull'amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.


RECENSIONE: Come vi avevo già detto non vedevo l'ora di iniziare il nuovo libro di Chiara Parenti siccome mi ero innamorata del precedente: Per lanciarsi dalle stelle.


La protagonista di "Un intero attimo di beatitudine" è Arianna, una ragazza di primo impatto con una personalità molto forte. Arianna è ferita, arrabbiata, addolorata, è una ragazza che ha perso la fiducia in tutti compresa quella in se stessa, una ragazza che non pensa di meritarsi più nulla dalla a vita, nemmeno l'amore. 

Arianna però non è sempre stata così, lo è diventata a causa dell'abbandono del padre, quel padre che considerava il suo eroe, così, da un giorno all'altro lui se ne è andato e lei si è ritrovata sola, ad affogare nel suo dolore dando tutta la colpa alla madre.


La storia di Arianna però inizia con la sua bocciatura al liceo. La madre, non sapendo più che cosa fare con lei, decide di farla lavorare come barista per tutta l'estate ed è così che il tutto avrà inizio... Incontrerà diverse persone che diverranno amici fidati ,a soprattutto si troverà davanti ad un ragazzo: Daniel e finalmente riuscirà a trovare se stessa e a capire molte cose ...


Sinceramente non mi sento di parlarvi di Daniel, è un ragazzo spettacolare che merita di essere scoperto leggendo le pagine di questo libro, è un ragazzo che ho amato dall'inizio e che vi rimarrà nel cuore. Non voglio svelarvi nulla, solamente che questo libro merita di essere letto e vissuto. Verrete catapultati in un turbine di emozioni che vi accompagneranno dall'inizio alla fine. Mi limiterò a parlarvi dell'autrice e del libro senza svelarvi niente più di quello che avete letto fino ad ora nella trama perché il bello di questo romanzo è che è una continua sorpresa.


Lo stile dell'autrice e il suo modo di scrivere sono coinvolgenti, parliamo di uno stile di scrittura fluido, lineare, scorrevole, curato in tutti i dettagli. Non solamente i protagonisti vi rimaranno nel cuore ma anche gli altri personaggi he ruotano intorno ad essi perché sono tutti descritti realmente, come se fossero qui con noi. Come sempre la Parenti è in grado di farti provare emozioni fortissime, a volte strazianti e questa è una cosa che apprezzo tantissimo e che secondo me è di fondamentale importanza.


Ho apprezzato molto anche il messaggio che questa storia mi ha lasciato ovvero che dal passato e dalle nostre scelte non si può scappare, si può solo imparare da esse, ma non possiamo scappare o dimenticare perché è grazie a loro se siamo arrivati dove siamo oggi e se la nostra vita si è svolta così; ogni scelta ci ha portati a mettere un mattoncino per la costruzione della nostra vita. 


Tutto questo libro è stato un mix di amore, amicizie, insegnamenti, paure. Un mix che ho trovato fantastico, l'unica cosa che non ho apprezzato a pieno è stato il finale, capisco l'autrice, per quella che è stata la storia il finale doveva essere quello sennò il tutto non avrebbe avuto senso ma forse l'avrei fatto svolgere diversamente.

Nonostante ciò ve lo consiglio assolutamente. Fatemi sapere se lo leggerete! 


Ne approfitto per ringraziare di cuore Chiara Parenti e la casa editrice DeA Planeta per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro.


Nessun commento:

Posta un commento

più popolari