Recensioni

martedì 26 marzo 2019

La nuvola e l'albero - Recensione #52

Buon giorno cari lettori oggi vi parlo brevemente di un libro che ho letto ultimamente e che ho trovato innovativo e molto interessante




 

TITOLO: La nuvola e l'albero

AUTORE: Miriam Previati

EDITORE: Bookabook

PAGINE: 103

PREZZO: 10.00 €

 

TRAMA: Un giorno una nuvola si impiglia tra i rami di un albero che vive sulla cima di una collina. Nonostante i due abbiano caratteri esattamente opposti, si innamorano in un breve istante. Ma dopo i primi momenti così speciali, iniziano le difficoltà. Come fare a essere comunque felici inisieme, anche quando i bisogni, i desideri e le paure fanno capolino? 

La nuvola e l'albero è una favola in cui il lettore è un burattinaio che tiene in mano i fili della storia. Trentatré cambi di scena e quattordici finali differenti descrivono ed esaminano le possibili dinamiche di ogni storia d'amore, anche quelle più insolite. La nuvola tornerà a solcare libera il cielo o sceglierà di portare con sé l'albero? E l'albero sarà disposto a far volare le sue radici per seguire la sua amata nuvola o preferirà rimanere sulla sua collina? A voi la scelta 


RECENSIONE: Ho letto questo libro tutto in un fiato, è un libro in cui è il lettore stesso a scegliere la trama, dopo le prime pagine in cui si ha la premessa siamo noi che scegliamo come continuerà la storia con trentatré possibili combinazioni diverse e ben quattordici finali possibili. I protagonisti non sono due persone bensì due elementi naturali: una nuvola e un albero, che possono però rappresentare benissimo il rapporto tra noi umani. 

Io personalmente dopo aver creato una prima versione della storia ho provato tutte le combinazioni possibili, perché ogni vicenda e ogni finale aveva un qualcosa di diverso da insegnarmi. Sono rimasta affascinata da questo tipo di lettura, non avevo mai provato niente di simile e mi piacerebbe leggere altre storie del genere dove il lettore è parte integrante dello svolgimento della narrazione. 

Ho trovate lo stile dell'autrice semplice e scorrevole adatto a questo genere di avventura. Ho trovato l'idea dell'autrice di strutturare il libro in questo modo, quindi una favola in cui il lettore è un burattinaio che tiene in mano i fili della storia brillante. Il lettore è spinto a creare il filo della sua storia e subito dopo esser giunto al finale non vede l'ora di poter fare altre diverse combinazioni perché ognuna di esse è una scelta, è un qualcosa di realmente possibile nella vita e nei rapporti tra le persone e ti lascia molteplici messaggi. 

E' un libro che mi sento di consigliare a tutti quanti, soprattutto a coloro che non hanno mai letto niente di simile, è una novità che vi farà avere una visione più ampia delle cose. 

Ringrazio infine la casa editrice bookabook per questa fantastica collaborazione

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari