Recensioni

sabato 11 agosto 2018

Una ragazza inglese - Recensione #34

Buon Sabato lettori!

Finalmente è arrivato il weekend e prima di partire per Valencia vorrei proprio consigliarvi un libro che ho finito di leggere il mese scorso

 

 

 

 

TITOLO: Una ragazza inglese

AUTORE: Beatrice Mariani

EDITORE: Sperling & Kupfer

PAGINE: 275

 

 

TRAMA: È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.

 

 

RECENSIONE: Ormai siamo nel bel mezzo dell'estate e delle giornate al mare e in relax sotto l'ombrellone ed è proprio in queste giornate che vi consiglio di leggere questo libro.

 

 

La protagonista è Jane, una dolce ventenne inglese che ha iniziato a lavorare come ragazza alla pari presso una famiglia in seguito alla perdita dei genitori. Jane si occupa di Nick, un bambino di 8 anni nipote di Edoardo Rocca, un uomo affascinante, seducente e pieno di misteri che le ruberà il cuore.

 

 

Quella di Jane sarà un'infatuazione da adolescente alle prese con il primo amore, avrà alcuni atteggiamenti un pochino infantili ma tutto sommato avventure piacevoli e simpatiche da leggere.

 

 

La storia si legge senza intoppi con grande curiosità, è molto scorrevole tranne che negli ultimi capitoli dove si stacca dal rosa e si avvia più verso il crimine. 

Non mi è dispiaciuta, anzi un pizzico di azione non è mai male, forse l'avrei integrato anche in qualche altro capitolo per rendere il tutto più attivo ma così come l'autrice l'ha pensato non risulta malvagio, mi è piaciuto molto.

 

 

Oltre ai personaggi principali penso che in una storia si debba prestare attenzione anche a quelli secondari e l'autrice è riuscita molto bene a caratterizzarli. Ho nutrito una grande simpatia per Ivana e Bettina, in particolare per quest'ultima, la bambinaia di Jane quando era piccola, una donna ironica, con dei modi un po' strani ma tanto simpatica che ha scaturito il mio interesse fin da subito.


Penso che il libro sia scritto molto bene, uno stile fluido ma non troppo incalzante, perfetto per una lettura fatta in totale relax.

La curiosità di scoprire che cosa succede capitolo dopo capitolo rimane sempre attiva nel lettore e il racconto non risulta mai noioso.

 

 

La caratterizzazione dei personaggi è molto buona e la descrizione degli stati d'animo e dei vari momenti di gioia e disperazione, passione e dolore è eccellente, è in grado di farti vivere la scena al momento.

Una ragazza inglese è un romanzo rosa, è romantico, fine e delicato perfetto per chi è in cerca di una stora d'amore non troppo tormentata ma con il giusto pizzico di dolcezza, simpatia e azione.

 

Ragazze che aspettate? Se non sapete che libro scegliere come compagno di viaggio questo è quello giusto per voi! 

 

 

Ringrazio l'autrice per avermi omaggiato il suo libro e aver intrapreso questa collaborazione con me 💖

Nessun commento:

Posta un commento

più popolari