Recensioni

venerdì 13 luglio 2018

ESPERIENZE LIBROSE: Segnalibri, orecchiette, matita o linguette?

Buongiorno sognatori!

Ecco qui con un enorme ritardo la terza tappa della rubrica:  

LE NOSTRE ESPERIENZE LIBROSE

Il tema è: "Segnalibri, orecchiette, matita o linguette?"
Quando leggete un libro come segnate il punto a cui siete arrivati? Segnalibri? Orecchie?
Cosa evidenziate in un libro? Le citazioni? Come lo fate? Evidenziatore? Matita? Linguette colorate? Orecchie?



Purtroppo ho notato che a questo giro avete partecipato in pochi, forse è stato anche per via della mia assenza... In ogni caso spero che vi andrà di rispondere alle domande future😚


Il mio pensiero:

Io in generale non sottolineo mai i libri, nemmeno a matita, tendo ad applicare linguette colorate, scelte scrupolosamente in base al colore della copertina del libro, sulle pagine che mi interessano e sulle citazioni che vorrei ricordare.
Per mantenere il segno durante la lettura odio fare le orecchie e tendo a usare segnalibri di qualsiasi tipo, anche cartellini dei vestiti se li trovo particolarmente carini


Emily di Portolibresco:
"Non faccio mai le orecchie alle pagine, preferisco utilizzare sempre un segnalibro e spesso, lo scelgo in base al libro che tso leggendo. 
Per quanto riguarda le sottolineature il discorso è diverso: in linea di massima non sottolineo mai nessun libro, preferisco applicare una linguetta colorata alla pagina che mi interessa. Però se ho intenzione di rileggere un libro, oppure se il libro è ricco di frasi che sento mie, o ancora, se devo prestare il libro in questione, preferisco sottolineare con matita i periodi interessanti, per ricordare a me stessa o per permettere al lettore successivo di "scrutare" nella mia mente  e nella mia anima"


Angela:
"Segnalibri multipli... Orecchiette alle pagine, o sottolineo leggero a matita ma dipende dal tipo di libro, alcuni non oso nemmeno sfiorarli, altri li "vivo" in pieno."


Irene Spaziani di Margheriteblu:
"Quando devo segnare il punto in cui sono arrivata uso i segnalibri, ne ho tantissimi, mi piace collezionarli! Le frasi che più mi colpiscono le segno a matita, perchè spesso mi piace riprendere un libro già letto, sfogliarlo e rileggere queste frasi."

2 commenti:

  1. Ciao! Sono Diletta de lacantastoriedeiboschi.blogspot.it
    Sono approdata sul tuo fantastico blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi. Ti aspetto sul mio blog😘

    RispondiElimina

più popolari